ArchiCoop

La Soluzione applicativa ArchiCoop automatizza la gestione del capitale sociale e del prestito dei soci della cooperativa. L'applicazione segue tutto il percorso del socio all'interno della cooperativa, dal momento in cui si associa (prima sottoscrizione del capitale sociale), al momento in cui attiva il prestito, proseguendo per le variazioni successive sul Capitale Sociale, la liquidazione degli interessi attivi e l'eventuale cancellazione dal ruolo di socio
  
  



La scheda da cui si sviluppano le due macro aree del programma è l’anagrafica socio da cui parte la gestione dei due aspetti distinti ma integrati, il Capitale Sociale e il Prestito Sociale
 
CAPITALE SOCIALE
Partendo dalla gestione dell’anagrafica del socio il libro sociale di appartenenza (es ordinario, lavoratori…) registrerà tutta la vita sociale del socio, la movimentazione del capitale sociale, la predisposizione e stampa dei libri sociali e la contabilizzazione di tutti i movimenti.


PRESTITO SOCIALE
Partendo dall’anagrafica del socio attraverso l’abbinamento con le varie tipologie di libretto (es. libretto libero, vincolato ad un anno …), gestisce la movimentazione del Prestito Sociale con la relativa contabilizzazione, la gestione dell’estratto conto, il calcolo degli interessi, gli interessi deducibili ed indeducibili e la predisposizione dei dati per il modello “Comunicazione beni in godimento ai soci e finanziamenti “


INTEGRAZIONE CON PROCEDURE GESTIONALI
L'applicazione è in grado di comunicare con le più diffuse procedure gestionali e con l’ambiente Microsoft in particolare Word ed Excel. Consente di inviare, ad un gruppo predefinito di soci,  mail di documenti preconfigurati, come ad esempio la convocazione dell’assemblea soci e le comunicazioni sociali. E’ possibile importare dal programma delle paghe la quota sociale versata in busta paga. 


ArchiCoop si rivolge a tutte le società cooperative in particolare a quelle che già usano procedure gestionali di Sistemi.