Configuratore di prodotto

Il configuratore di prodotto è un moduolo applicativo realiuzzato per  il gestionale eSolver che permette, secondo dati criteri, di definire un prodotto commerciale in modo che soddisfi una determinata combinazione di componenti, caratteristiche o funzioni.

Chi produce o distribuisce prodotti complessi con diverse varianti, sa bene quanto sia oneroso gestire la configurazione del prodotto, dalla fase di creazione sino alla fase di evasione ordine e fatturazione passando attraverso la produzione e l’assemblaggio.

Il configuratore guida e controlla tutti i processi aziendali, da ciò che il cliente ordina dipende cosa verrà successivamente prodotto. Il configuratore è in grado di guidare l'operatore verso configurazioni ottimali, in base alle richieste del cliente e ai vincoli di compatibilità impostati. Durante il processo di configurazione, man mano che vengono effettuate le scelte delle caratteristiche del prodotto in fase di vendita, il configuratore visualizza i risultati delle scelte applicando i vincoli impostati; ovvero restringendo e/o ampliando le scelte da effettuare in base ai vincoli stessi. Il configuratore quindi è uno strumento in grado di guidare l'utente verso una precisa configurazione di prodotto, conforme alle regole commerciali e produttive applicate nell'azienda. L’adozione del configuratore di prodotto consente di aumentare la flessibilità nella formulazione delle proposte commerciali, riducendo sensibilmente gli errori e generando in automatico l’offerta cliente, l’ordine fornitore,  la distinta base e commesse di produzione.

Il software viene utilizzato per aiutare il personale aziendale nella procedura di costruzione guidata dei prodotti configurabili con vari tipi di opzioni.L'operatore ha l’opportunità di scegliere le diverse opzioni costruttive o di design del prodotto, basandosi sulla combinazione delle sue parti e delle loro caratteristiche. Il configuratore garantisce la compatibilità tra di loro delle varianti scelte.

Grazie al configuratore di prodotto è  possibile pre-configurare in modo flessibile e guidato oggetti, macchinari o dispositivi, anche molto complessi, caratterizzati da una serie di attributi che, a loro volta, possono generare un numero elevato di combinazioni di progetto.
processo-configuratore.png

 

Il Configuratore di Prodotto è in grado di operare:
  • come Configuratore logico, dando vita automaticamente ad una quantità elevata di varianti
  • come Configuratore tecnico, generando distinte basi;
  • come Configuratore commerciale, originando, sempre automaticamente, offerte con prezzi di vendita su più livelli che, se confermate, si trasformeranno direttamente in commesse di produzione, ordini, nonché fatture di vendita. 

Esempi di applicazioni

Il configuratore di prodotto per eSolver può essere impiegato in tutti i settori dove sia necessario un sistema di codifica preciso e controllato.

Di seguito una lista di applicazioni, a titolo indicativo:
  • Motori: numerosità di versioni, funzioni combinate con tutte le opzioni disponibili compatibili alle normative del paese di destinazione
  • Sponde idrauliche: gestione della dimensione/portata richiesta in funzione della fattibilità/disegno della sponda applicata al veicolo
  • Vetrerie: aspetto dimensionale con combinazioni di tipologie e quantità di vetro utilizzato
  • Porte e finestre: combinazione di variabili dimensionali, di materiali, lavorazioni, finiture e accessori
  • Celle e frigoriferi: dimensione del prodotto in presenza di vincoli d’ambiente combinati con opzioni
  • Macchinari e impianti: dimensionamento macchina, compatibilità delle varianti, risoluzione per similitudine di redazione d’offerta e listini per mercato/gruppo merceologico
  • Pompe e compressori: scelta classe apparecchiatura con specifiche di prestazione richieste e combinate con opzioni, normative o vincoli del luogo di destinazione
  • Piattaforme mobili: tipologia del carico, dimensioni, accessori e opzioni mutuamente compatibili, nel rispetto delle normative del luogo di destinazioneIl Configuratore di Prodotto è una soluzione in grado di guidare le vendite attraverso tutto il processo che porta dalla configurazione del prodotto all’offerta fino all’ordine finale.
E’ possibile trasferire la conoscenza tecnica degli specialisti di prodotto rendendola accessibile a personale non tecnico guidando l’utilizzatore  passo passo nella configurazione di un prodotto.

Ordini corretti con il Configuratore di Prodotto

Grazie al configuratore gli  addetti alle vendite sono in grado di creare offerte e ordini sempre formalmente corretti. E' possibile verificare la correttezza della configurazione, calcolare i prezzi e indirizzare gli utenti con rilevanti e pertinenti informazioni. La configurazione si costruisce interattivamente durante il processo di assemblaggio delle varie opzioni previste dal sistema da parte di progettisti o addetti alle vendite.Quando un cliente invia un ordine che deve essere pianificato nel processo di produzione, il Configuratore di Prodotto razionalizza automaticamente il flusso di processo generando la distinta dei materiali e la lista dei costi, trasferendola al sistema di produzione.

Riassumendo, il Configuratore consente di:
  • prevenire scelte errate;
  • Determinare i valori ed i prezzi dei prodotti;
  • combinare insieme differenti prodotti;
  • scegliere componenti, accessori e servizi ed associarli al prodotto;

Grazie al configuratore di prodotto è possibile ottimizzare sia il processo commerciale che quello tecnico-produttivo, in quanto: diminuiscono gli errori di configurazione in fase di acquisizione dell’ordine, migliorando l’efficienza del processo di vendita e riducendo i tempi di analisi post-vendita per la generazione della distinta base di produzione.