Programmazione attività

Programmare l'attivita del personale significa prevedere, in termini quantitativi e qualitativi, quali saranno le necessità di risorse  per la copertura dei servizi offerti ai clienti. Ciò pone evidentemente dei problemi, poiché è difficile  fare previsioni puntuali e razionali a fronte dei fabbisogni dell'impresa. KlaroNET consente di pianificare ed organizzare le attività lavorative e di supporto al servizio  al fine di permettere all’azienda  la massima copertura del servizio alle migliori condizioni possibili e di decidere variazioni e sostituzioni e ripianificazioni velocemnete in merito ad eventuali necessità contingenti.

La catena di negozi che deve operare una sostituzione necessita di valutare velocemente sia le competenze richieste che la disponibilità delle risorse.Va tenuto in considerazione anche , l'orario di lavoro pattuito , il possibile ricorso al lavoro straordinario con il rlativo fabbisogno economico, le ferie , i permessi , le malattie e le imprevisti. Con il modulo di programmazione delle attività tutto questo diventa semplice. Il software  una volta compilato il piano attività , sarà in grado di proporre velocemente nuove pianificazioni in base alle necessità e7o a nuove richieste. ecco che in questo modo per sostituire una risorsa indisponibile basterà dichiarare al software la necessità di una nuova pianificazione relativa al cambiamento richiesto. KlaroNet terrà conto delle comptenze necessarie , della disponibilità dellarisorsa, dei vincoli lavorativi etcc. 

Se l'azienda opera con la "banca ore" , KlaroNET indicherà la risorsa più conveniente da utilizzare e con adeguato livello di competenza. Se il vincolo sarà invece territoriale allora il software cercherà una sostituzione disponibile in una determinata area vincolata.Il grande vantaggio di disporre di un modulo appositamente realizzato per pianificare le attività lavorative permette di mantenere sempre sotto controllo il costo del personale e la copertura dei servizi richiesta.

Questa modulo trova particolare applicazione  nelle  aziende del settore della distribuzione , come catene di negozi , o di  servizio che possono pianificare in modo rapido ed efficace tutte le attività del personale verificando la copertura dei servizi ed intervenendo rapidamente per garantire la continuità operativa
Settori di particolare interesse per applicazione
  • Servizi infermieristici e sanitari
  • Banche ed assicurazioni
  • Grande distribuzione organizzata
  • Aziende di produzione manifatturiera
  • Aziende di produzione servizi
  • Scuole
  • Alberghi e ricettività
  • Call center
  • Centri di Logistica
Vantaggi della soluzione
  • Maggiore efficienza della gestione grazie ad una pianificazione basata sistematicamente sul fabbisogno di personale
  • Riduzione dei costi del personale grazie alla diminuzione di costose ore straordinarie e di tempi di inattività non produttivi dovuti alla presenza di un numero eccessivo di personale, nonché grazie al calcolo preciso delle ore di lavoro effettivamente svolte.
  • Miglioramento della produttività e motivazione del personale grazie all’integrazione dei dipendenti nel processo di pianificazione, all’ampia soddisfazione delle richieste di orari di lavoro da essi presentate ed all’automazione dei processi di routine.
  • Decisioni più rapide e migliori grazie ad informazioni in tempo reale 
  • Riduzione dei costi di amministrazione grazie alla standardizzazione dei processi, all'eliminazione di gran parte del lavoro su carta ed evitando correzioni e calcoli manuali, spesso soggetti ad errori.