Virtualizzazione sistemi

La virtualizzazione migliora notevolmente l'efficienza e la disponibilità delle applicazioni e delle risorse aziendali. Le risorse interne sono sottoutilizzate nel tradizionale modello "un server, un'applicazione" e gli amministratori IT dedicano troppo tempo alla gestione dei server anziché all'innovazione. Un sistema informativo creato sulla piattaforma di virtualizzazione VMware, consente di rispondere alle dinamiche del mercato in modo più rapido ed efficiente rispetto al passato. VMware vSphere distribuisce le risorse, le applicazioni e i server, dove sono necessari. I clienti di Archimedia generalmente risparmiano il 50-70% sui costi IT complessivi mediante il consolidamento dei pool di risorse e garantendo un'elevata disponibilità delle macchine con VMware vSphere.
 
virtualizzazione_3.jpg

Una soluzione di virtualizzazione migliora la gestione operativa del sistema, riducendone significativamente il costo dell'installazione la manutenzione e l'aggiornamento tecnologico.Ad esempio:
 
  • La tecnologia di virtualizzazione permette di utilizzare più sistemi operativi su una stessa macchina: questo tipo di operazione è utile sia per la sala server, dove è possibile implementare un progetto di Server Consolidation, sia per le postazioni di lavoro. 
  • Un server fisico potrà contenere più server virtuali per sfruttarne al meglio le risorse e le potenzialità. L'aggiornamento tecnologico della macchina (sostituzione del server fisico) potrà essere effettuato senza interruzione di servizio
  • Incrementi di potenza necessari al miglioramento di prestazioni del sistema potranno essere effettuati senza i lunghi e pesanti rifacimenti dei server ma semplicemente sostituendo l'hardware necessario ad erogare più potenz di calcolo
  • All'occorrere di guasti hardware, la continuità del lavoro è garantita: basterà affiancare al sistema un nuovo server semplicemente indirizzando le macchine virtuali dalla vecchia alla nuova macchina, per ritrovare il proprio ambiente di lavoro intatto e immediatamente operativo.Archimedia mette a vostra a disposizione tecnici esperti e certificati nello sviluppo di progetti di virtualizzazione chiavi in mano. 
Virtualizzare e consolidare i server significa ridurre il numero di computer della sala macchine lasciando invariati i servizi offerti grazie alla tecnologia di virtualizzazione,che è lo strumento principale con cui si realizza la Server Consolidation: essa infatti rende possibile l'utilizzo di più sistemi operativi contemporaneamente sulla stessa macchina. Parallelamente è possibile concentrare su un unico chassis più server fisici attraverso l'utilizzo della tecnologia blade.
 
virtualizzazione.gif

I vantaggi di un progetto di virtualizzazione sono molteplici:
  • Risparmio sulla bolletta elettrica.Grazie alla messa in opera di un progetto di Server Consolidation si riduce il numero di macchine fisiche abbattendo così i consumi energetici della sala macchine: il minor consumo di energia elettrica dovuto al minor numero di server e, contemporaneamente, al conseguente minore utilizzo dei condizionatori permette di realizzare importanti risparmi sui costi fissi aziendali.
  • Semplificazione nella gestione, manutenzione ed upgrade dei server.Qualsiasi intervento sui server consolidati è più semplice, veloce e sicuro rispetto all'esecuzione delle stesse operazioni sui server normali. Questo è dovuto alla flessibilità di un sistema virtuale rispetto ad uno fisico: i tempi di back up, di migrazione degli ambienti, di recupero dei dati o dei sistemi sono molto ridotti, a tal punto da permettere la veloce esecuzione di operazioni che prima duravano intere giornate lavorative, di liberare risorse per l'azienda o di ridurre i costi dell'outsourcing.
  • Riduzione dello spazio occupato dai server nella sala macchine.Sostituire diverse macchine con un sistema blade riduce automaticamente gli ingombri garantendo la scalabilità dei sistemi. Tutti i sistemisti sanno quanto sia prezioso lo spazio all'interno delle loro sale macchine: fare l'upgrade del sistema con un nuovo server o con altri apparati può essere un problema per la mancanza di spazio fisico, senza contare che l'upgrade della sala macchine deve essere anche supportato dal sistema di condizionamento e dai gruppi di continuità. 
  • Riduzione dei tempi di downtime.Un server consolidato è estremamente facile e veloce da recuperare in caso di disservizi e di upgrade. Ad esempio se si verificasse un guasto dell'hardware, la macchina virtuale potrà ripartire automaticamente e velocemente su un altro sistema: non vi sarà così nessuna interruzione del servizo.Inoltre tutte le operazioni di manutenzione possono essere fatte a caldo, evitando così i lunghi down tipici dei sistemi tradizionali.
La nostra offerta

Archimedia mette a vostra a disposizione tecnici esperti in Server Consolidation, virtualizzazione e tecnologia blade per progettare e realizzare il consolidamento della vostra sala macchine. I nostri progetti si basano sulla tecnologia offerta da VMWare, leader mondiale nel settore, di cui siamo enterprise partner e per la quale disponiamo di personale certificato.In ogni nostro progetto affianchiamo il cliente nella scelta delle tecnologie da utilizzare, cercando la migliore soluzione in termini di prezzo, prestazioni ed affidabilità. Assistiamo il cliente in tutte le fasi del progetto seguendo una metodologia collaudata così strutturata:
  • Analisi dell’intera infrastruttura per definire il perimetro
  • Inventario dell'infrastruttura dei server nel perimetro
  • Monitoraggio dei carichi di lavoro dei singoli server
  • Studio ed analisi dei reports generati dal monitoraggio
  • Generazione del consolidation plan
  • Scelta delle tecnologie più adeguate
  • Configurazione dell'hardware dell'host server
  • Virtualizzazione dei server fisici che si trovano all'interno del perimetro
  • Monitoraggio della nuova Virtual Infrastructure
  • Fine tuning dei parametri dei nuovi server
  • Test di non regressione per verificare la corretta implementazione del consolidation plan
I nostri progetti si basano sulla tecnologia offerta da VMWare, leader mondiale nel settore, di cui siamo siamo business partner.In ogni nostro progetto affianchiamo il cliente nella scelta delle tecnologie da utilizzare, cercando la migliore soluzione in termini di prezzo, prestazioni ed affidabilità.Assistiamo il cliente in tutte le fasi del progetto, dall'analisi della struttura aziendale preesistente all'implementazione del progetto