Monitoraggio sistemi

Provate ad immaginare quali problemi potrebbe causarvi la mancanza di acqua ed elettricità nella vostra abitazione privata: oggi l'infrastruttura informatica è un servizio essenziale per ogni business, al pari delle normali utenze. Per questa ragione è indispensabile ridurre al minimo il verificarsi di disservizi e di interruzioni del servizio che provocherebbero perdite economiche considerevoli in qualsiasi tipo di azienda.

Il monitoraggio preventivo del sistema informativo è un servizio  particolarmente efficace che permette alle aziende di ridurre considerevolmente i rischi di caduta del sistema e di guasti problematici delle apparecchiature. Archimedia Installa presso la sede del cliente degli "agent" software  che hanno il compito esclusivo di verificare costantemente le funzionalità e la salute dei server e dei sistemi sotto controllo inviando immediatamente degli allarmi in caso di situazione critiche e di rischi di default.

Alcuni parametri monitorati:
  • Raggiungibilità server
  • Percentuale utilizzo del processore
  • Memoria utilizzata
  • Utilizzo disco fisso 
  • Monitoraggio Backup
  • Monitoraggio eventi hardware
  • Monitoraggio eventi software
Il nostro sistema di monitoraggio permette di mantenere sotto controllo la situazione di tutta l'infrastruttura informatica a livello di server, rete e client ,ad esempio router che non funzionano, server che si bloccano, spazio disco su server insufficente, criticità della ram, surriscaldamento degli apparati, etc.. Una volta individuata la criticità il sistema di alerting inviera via SMS o mail un allarme al fine di permettere una maggiore rapidità nell'intervento e, di conseguenza, una riduzione dei down dei sistemi. L'impatto economico di un'eventuale crash del sistema sarà così ridotto al minimo.